Home / Hi-tech / Come scaricare Super Mario Run su iPhone e iPad
1481794795_evidenza.jpg

Come scaricare Super Mario Run su iPhone e iPad

Il nuovo corso di Nintendo comincia oggi. L’uscita su iPhone e iPad di Super Mario Run è il simbolo della rottura degli schemi per l’azienda giapponese che rinuncia all’esclusiva sui propri personaggi e si adatta ai tempi che cambiano, aprendo le porte a smartphone e tablet. Proprio quei dispositivi che avevano incrinato le sicurezze di Nintendo uccidendo le console portatili, uno dei cavalli di battaglia dei giapponesi, e dando il via ad una crisi generale da cui l’azienda sta ancora cercando di uscire – innanzitutto con le app mobile, ma soprattutto con la nuova Nintendo Switch in arrivo a marzo. Dopo l’uscita di Miitomo, un social network che trasforma i post in minigiochi per conoscere più informazioni sugli amici, e di Pokemon Go, del quale però deve spartire i meriti con Niantic Lab, tutti i fan aspettavano l’uscita delle app annunciate per iOS e Android da qui al prossimo anno con i personaggi storici della casa giapponese. Il primo di questi è proprio Mario, presentato in pompa magna all’evento Apple di settembre e in esclusiva per iOSgli utenti Android dovranno aspettare il 2017 prima di poter mettere le mani sul gioco.

Il gioco è scaricabile gratuitamente dall’App Store ma ma ti permette di accedere soltanto a pochi contenuti: per avere l’app completa bisogna sborsare 9,99 euro. Non è economico, ma l’app è stata sviluppata nei minimi dettagli per non fare figuracce: il gameplay è semplicissimo e tradizionale (Mario corre in automatico e tu puoi scegliere se andare a destra, sinistra o se saltare) e assomiglia al vecchio Super Mario Bros ma con una grafica decisamente migliorata. L’obiettivo è lo stesso di sempre: raccogliere più monete possibili e raggiungere la bandiera prima della fine del tempo. Nel mezzo ci sono i funghetti da mangiare per migliorare le proprie abilità, scansando e uccidendo i Goomba, i nemici da eliminare che, non a caso, sono comparsi proprio in Super Mario Bros. Per saltare basta un tap sullo schermo: più è prolungato e più il salto sarà forte; inoltre, proseguendo nel gioco, è possibile migliorare le proprie abilità, arrampicandosi sul soffitto e saltando sui muri per prendere il maggior numero di soldi.

Proprio questa moneta elettronica servirà per accedere a nuovi livelli e sbloccare contenuti in una delle tre modalità di gioco, quella in cui potrai creare il tuo personale Regno dei Funghi che metterai su con quanto avrai guadagnato nel gioco. Le altre modalità sono la campagna del giocatore singolo in cui devi superare un certo numero di livelli per completare il gioco, mentre l’ultima – attesissima – è la versione in multiplayer, o perlomeno una specie di multigiocatore: potrai raccogliere i dati di gioco di amici e altri giocatori sparsi per il mondo e lottare con loro per vedere chi riesce a portarli a termine con più stile.

Approposito Antonio

Ciao, sono il Fondatore di Lubux!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *