Home / Lubux / Clásica de Almería 2017: percorso, altimetria ed elenco dei partecipanti

Clásica de Almería 2017: percorso, altimetria ed elenco dei partecipanti

Si corre oggi in Spagna la Clásica de Almería 2017, che vedrà al via alcuni dei corridori che ieri hanno disputato la Vuelta a Murcia, vinta da Alejandro Valverde per la quinta volta in carriera. La corsa di oggi è più adatta ai velocisti, per capirlo basta scorrere l’albo d’oro che conta tra i vincitori ruote veloci come Mark Cavendish, Sam Bennett e Michael Matthews.

Al via ci sono quattro italiani: Cesare Bendetti e Matteo Pelucchi della Bora Hasngrohe, il secondo, tra l’altro, ha vinto questa gara nel 2011, poi Antonio Nibali della Bahrain-Merida e Andea Pasqualino della Wanty-Groupe Gobert. In tutto sono 17 le squadre partecipanti.

Il percorso è lungo in totale 190,9 km, da Almería a Roquetas del Mar. L’anno scorso, a causa del forte vento, fu ridotto a soli 21 km e vinse Leigh Howard, che quest’anno non è presente al via. È la terza volta che l’arrivo è a Roquetas del Mar. L’altimetria non prevede salite difficoltose, solo dei gpm tutti molto abbordabili come l’Alto de los Atajuelillos o l’Alto de Cuesta de Almerimar, peraltro molto lontane dal traguardo.

La parte finale del percorso è tutta pianeggiante e dovrebbe dunque permettere alle squadre dei velocisti di riacciuffare l’eventuale fuga e preparare i treni per i capitani. Prima dell’arrivo si passa due volte sulla linea del traguardo, quindi i corridori in lotta per la vittoria avranno modo di guardare bene la strada e decidere come impostare la volata finale.

Tra gli uomini al via sono da tenere particolarmente d’occhio Bryan Coquard della Direct Energie, Magnus Cort Nielsen dell’Orica-Scott, che può contare su Luka Mezgec e Jens Keukeleire nel suo treno (o pronti a prendere il suo posto in caso di imprevisti) e Jens Debusschere della Lotto Soudal.

Approposito Antonio

Ciao, sono il Fondatore di Lubux!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *